AVVISO

A SEGUITO DI PROBLEMI ALLE LINEE TELEFONICHE SI COMUNICANO DI SEGUITO I NUMERI TELEFONICI PROVVISORI PER CONTATTARE LE VARIE SEDI DELL’ISTITUTO:

LICEO CLASSICO – SALEMI: 3661432483

ISTITUTO TECNICO – SALEMI: 3661432461

ISTITUTO PROFESSIONALE – SANTA NINFA: 3661432600

LICEO PSICOPEDAGOGICO – PARTANNA: 3661432567

ISTITUTO TECNICO – PARTANNA: 3661432428

Istituto Tecnico Salemi

ISTITUTO SANTA NINFA

Liceo Classico Salemi

Liceo Scientifico Partanna

Tecnico Partanna

Liceo Classico “ F.sco D’Aguirre” di Salemi – “ Notte Nazionale del Liceo Classico” – V° Edizione

Venerdì 11 gennaio 2019, a Salemi, il Liceo Classico “F.sco D’Aguirre” apre le porte alla cittadinanza dalle 18,00 alle 24,00 in occasione della “ Notte Nazionale del Liceo Classico”, in contemporanea con oltre 400 licei classici in tutta Italia; la kermesse nata da un'idea di Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale, giunta alla sua quinta edizione, propone una serie di eventi, mostre , performances teatrali, danze, letture di poesie e testi in prosa e degustazioni a tema  che veicolano l’importanza dell’identità e del valore ancora attuale, e mai tramontato, degli studi classici.

Il tema che l'istituto “D'Aguirre” ha adottato quest'anno come filo conduttore della serata é “Πάντες άνθρωποι του ειδέναι ο ρεγονται φύσει”di Aristotele (Tutti gli uomini per natura tendono al sapere) e si parlerà quindi della sete di conoscenza di Ulisse, visto da Omero,Dante,Levi,Pascoli,Kavafis e Tennyson, ma anche di Galileo Galilei e la sua rivoluzione scientifica , della grande Biblioteca di Alessandria, di personaggi letterari che hanno sfidato i limiti della conoscenza come Frankenstein di Mary Shelley. Non mancheranno durante la serata momenti di condivisione come il banchetto dei Feaci e quindi l'arrivo di Ulisse alla corte del re Alcinoo. Uno spazio quest’anno sarà dedicato anche ai ragazzi delle scuole medie che hanno partecipato a dicembre alla prima edizione dell’Art Contest “Amore e Psiche” la cui premiazione avverrà nel corso della serata. Di seguito il programma completo della serata.

Notte Nazionale del Liceo Classico

V edizione

Liceo Classico “F.sco D’Aguirre”

Salemi

Ore 18,00- 18,10 Aula Magna

Apertura dell’evento e visione del video inedito “ Ti porterò a Pompei” a cura del Liceo Classico capofila “Gulli e Pennisi” di Acireale

Ore 18,15 -18,30   Aula Magna

Saluto del Dirigente Scolastico, delle Autorità

Presentazione del tema della serata

“ Πάντες ἄνθρωποι τοῦ εἰδέναι ὀ ρέγονται φύσει”

Tutti gli uomini per natura tendono al sapere” (Aristotele)

Ore 18,30 – 19,00   Aula Magna

Ulisse e l’umana insaziabilità di conoscenza

Ore 19,00 –20,00   Aula Magna

ART CONTEST “ Amore e Psiche”

Premiazione ed esibizione dei vincitori e degli studenti fuori concorso ; consegna degli attestati e dei gadget ai tutti i partecipanti

Ore 20, 00 - 20, 10 Atrio

Lettura degli elaborati vincitori ex aequo del Concorso Nazionale indetto dal Coordinamento Nazionale.

Elaborati di Lazzaro Vera, V anno del Convitto Nazionale “ D. Cotugno” Aquila,

Mezzaglia Sofia , II anno del Liceo “ L.Ariosto” di Ferrara e Prioli Francesco, IV anno del Liceo Classico “G.B. Bodoni “ di Salluzzo (CN)

20, 30 – 22,30 -23,30

Aula di Fisica